Articoli

Selezione di articoli pubblicati dallo Studio Semplice Investire


Investimenti: meglio focalizzarsi sugli aspetti che possiamo controllare

Ci sono due aspetti critici da cui non si può prescindere quando si vogliono fare degli investimenti: 1) concentrarsi su aspetti personali e tecnici che sono sotto il nostro controllo, 2) avere un piano..


Analisi dei rischi: come capire di cosa abbiamo bisogno per assicurarci dagli eventi imprevisti

E se chi ti suggerisse che ci sono dei rischi importanti da coprire nella tua vita non vendesse polizze, ti fideresti?


Pianificazione previdenziale: come fare le scelte giuste sulla base dei propri obiettivi, vantaggi fiscali e costi

Come fare un’adeguata pianificazione previdenziale? Per scoprirlo e soprattutto capire di cosa abbiamo bisogno è necessario avere alcune conoscenza di base e partire come sempre dai propri obiettivi. In quest’articolo lo Studio Semplice Investire prova a fare un po’ di chiarezza e ad aiutare a prendere decisioni più consapevoli.


Come analizzare e gestire la propria situazione debitoria

Se i debiti eccedono determinati valori e se sono stati contratti a tassi elevati, possono rappresentare un ostacolo significativo al raggiungimento dei nostri obiettivi e alla nostra capacità di risparmio. Nell’articolo scopriremo come analizzare e gestire al meglio la propria situazione debitoria.


Finanza personale: come e perché creare il proprio bilancio personale

Avere il controllo delle proprie finanze è un esercizio semplice e poco oneroso. E’ uno dei primi passi insieme alla definizione degli obiettivi per costruire un percorso di pianificazione finanziaria che ci consente di guidare le nostre scelte di vita evitando al contrario di subire gli eventi e di affannarci per riuscire a far quadrare il bilancio personale o familiare.


Esempio di piano finanziario per obiettivi, Studio Semplice Investire
Finanza personale: come creare un piano finanziario partendo dai propri obiettivi

Partire dai propri obiettivi per creare un piano finanziario è una scelta tutt’altro che facile perché richiede un’introspezione che spesso ritardiamo o procrastiniamo in quanto richiede sicuramente un discreto sforzo inziale. Definire la strategia prima di agire, però, è spesso il segreto che porta a risultati migliori nel lungo termine. Ma come fare a capire quali sono i propri obiettivi?


Le sinergie della pianificazione finanziaria
Le sinergie della pianificazione finanziaria

Come cogliere le enormi sinergie che possono derivare da un’analisi organica di tutti gli ambiti della nostra vita finanziaria con il risultato di renderla più resiliente e con maggiori prospettive di miglioramento futuro?